Skip to: Site menu | Main content

Industria

RIVESTIMENTI PROTETTIVI CONTRO L'ABRASIONE

Rivestimenti protettivi

TUBI, CURVE, RIDUZIONI, PIASTRE E PARTICOLARI ESEGUITI ANCHE SU SPECIFICHE DEL CLIENTE

Il fenomeno dell'abrasione si riscontra principalmente dove vengono prodotti, trasportati, lavorati o stoccati dei materiali sfusi. A lungo andare l'abrasione comporta interruzioni delle fasi produttive e la rottura totale dei componenti maggiormente esposti.

La soluzione è proteggere questi componenti di impianto con l'impiego di materiali resistenti all'abrasione adatti per le specifiche condizioni di esercizio.


Materiali

Durezza MOHS

T max impiego

Basalto fuso c.a. 8 300-350°C
Ossido di Zircone 9 1000°C
Ossido di Allumina 9 1000-1500°C
Ossido di Carburo di Silicio 9,5 1550-1700°C

Applicazione dei materiali

Basalto fuso
Questo materiale viene caratterizzato da un'altissima resistenza all'abrasione. La superficie è molto liscia e permette un'ottima scorrevolezza dei prodotti sfusi su impianti di trasporto in genere.

Ceramica di Ossido di Zircone
La ceramica di ossido di zircone è caratterizzata dall'elevata durezza dovuta al contenuto di corindone. La durezza però è collegata ad una certa fragilià, che viene compensata con lo zircone. Viene impiegata dove le condizioni di esercizio presentano una forte abrasione dovuta ad attrito o urto.

Ceramica di Ossido di Alluminio
Le eccezionali caratteristiche di questo materiale sono la resistenza all'abrasione e l'elevata temperatura di esercizio ai quali può essere esposta. È soprattutto indicato laddove temperature elevate sono combinate a fenomeni di usura rilevanti.

Ceramica di Carburo di Silicio
La differenza rispetto agli altri materiali resistenti all'abrasione è data dal fatto che la ceramica di carburo di silicio trova impiego dove sono presenti una forte abrasione, un'elevata temperatura e continui sbalzi termici.