Fondata nel 1946 con il nome di Vetrochimica, Contardi si è evoluta negli anni accrescendo la sua presenza nel mercato italiano e perseguendo da sempre un obiettivo fondamentale:
garantire un servizio di eccellenza alla clientela operando come partner affidabile per la consulenza tecnica e la fornitura di vetri speciali da utilizzare in ogni applicazione.
Inizialmente l’attività riguardava il commercio di vetreria per laboratorio. In seguito l’offerta è stata ampliata con la produzione di articoli personalizzati in vetro borosilicato per i clienti del settore chimico e farmaceutico.
L’esperienza maturata ha permesso sviluppare conoscenze specifiche sui vetri speciali e, anche dopo che il settore originario è stato abbandonato, ha reso l’azienda un riferimento nel mercato italiano per la fornitura di componenti in vetro adatti per ogni applicazione industriale.
Oggi Contardi è un’azienda flessibile di 15 persone che non vuole essere solo un fornitore di vetri tecnici, ma il partner affidabile che offre assistenza e supporto al cliente durante la fase di studio e di progettazione per aiutarlo ad individuare i prodotti più adatti per all’applicazione finale.
Per poter raggiungere questo obiettivo Contardi ha operato negli anni su diversi fronti:
I nostri valori sono legati alla lunga esperienza nel campo in cui operiamo dove tradizione e innovazione si intrecciano costantemente. La professionalità e la serietà con le quali affrontiamo il nostro lavoro quotidiano, l’attenzione alle richieste del cliente e lo standard di qualità del prodotto e del servizio sono i nostri punti fermi. Operiamo da sempre con affidabilità e trasparenza nel rispetto delle normative vigenti.
Contardi applica azioni quotidiane concrete per la salvaguardia e il rispetto dell’Ambiente come:
Nel corso degli ultimi anni sono state inserite nei processi produttivi tecnologie che hanno permesso di eliminare l’uso di combustibili inquinanti per il funzionamento dei macchinari a favore di scelte più ecologiche, è stato ristrutturato parte dello stabile produttivo utilizzando soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale e i forni di tempra termica del vetro sono stati implementati con degli inverter allo scopo di abbattere i consumi energetici. Tra i progetti in corso sono previste un’ulteriore ottimizzazione degli imballi con la prospettiva di utilizzare in massima parte materiali riciclabili e il rinnovamento del resto degli stabili con una progettazione improntata alla sostenibilità ambientale.
Contardi, oltre a contribuire alla valorizzazione del territorio in cui opera e a supportare varie iniziative a livello locale, si occupa sin dai primi anni novanta di sostenere attività e organizzazioni che operano in modo concreto nel campo del sociale.
Sosteniamo da diversi anni l’associazione Onlus “Gli amici di San Francesco” di Osnago, realtà che dal 2000 promuove iniziative umanitarie in Kenya attraverso la costruzione di strutture di accoglienza per bambini di strada, scuole, cliniche, ospedali, oltre a numerosi altri progetti finalizzati alla promozione e alla realizzazione concreta dei diritti fondamentali dell’uomo.
Grazie alla sponsorizzazione dell’Auto Giro Automobilistico d’Italia sosteniamo la “Lega del Filo d’Oro” che si occupa di assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nelle famiglie e nella società di persone con limiti psicosensoriali.
Contribuire alla valorizzazione del tessuto sociale e sostenere realtà che tutelano la dignità umana in tutte le sue forme non è solo doveroso, ma è anche un privilegio per la nostra azienda
Certificato ISO EN 9001 - Progettazione, produzione, assistenza di spie in vetro. Fabbricazione e commercializzazione di componenti in vetro ed in metallo per laboratori, impianti industriali e illuminazione (EA 15, 19)
Modulo H della direttiva 2014/68/UE (Pressure Equipment Directive) applicabile a spie visive in vetro borosilicato e calciosodico per attrezzature a pressione realizzate secondo norme DIN7080, DIN8902 o ISPESL raccolta M capitolo M.15.C secondo raccomandazione del CTI.
Dichiarazione di conformità al Reg. (CE) N. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (MOCA)
La nostra Politica per la Qualità